Make your own free website on Tripod.com

Scuola Media
"Sandro Pertini"

Carta dei servizi amministrativi

         l. Fattori di qualità

La Scuola si impegna ad osservare e rispettare gli standard in ordine ai fattori di qualità individuati nello schema di riferimento ministeriale della Carta dei Sevizi.

  1. Il rilascio dei certificati é effettuato nel normale orario di apertura della Segreteria al pubblico entro il tempo massimo di tre giorni lavorativi per quelli di iscrizione e frequenza, di cinque giorni per quelli con votazione o giudizio, di otto giorni per quelli inerenti al servizio del personale scolastico.
  2. Gli attestati sono consegnati "a vista" a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali. 
  3. I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati entro otto giorni dal termine delle operazioni generali di scrutinio.
  4. Tutte le pratiche relative alla gestione del personale sono attivate in tempi brevi e opportunamente programmate. Sono di volta in volta fissati appuntamenti in orario compatibile con le esigenze di servizio del personale.
  5. Al fine di migliorare e rendere più celere il servizio sarà favorita l'informatizzazione dei servizi di segreteria. Le procedure delle varie pratiche saranno semplificate al massimo. I moduli distribuiti per le varie richieste saranno caratterizzai dall'uso di un l linguaggio semplice, chiaro e sintetico.
  6. I tempi di attesa agli sportelli saranno tendenzialmente ridotti a zero (compatibilmente con la presenza del personale in organico e la difficoltà dei problemi posti di volta in volta).
  7. Chiunque potrà accedere agli atti dell'Istituto dietro richiesta, durante il normale orario di ricevimento al pubblico o previo appuntamento. Potranno essere richieste copie degli atti dietro pagamento di £. 500 per ciascuna copia e un preavviso di almeno 48 ore.
  8. Il personale di Segreteria si impegna a mantenere con l'utenza rapporti formali, volti alla reciproca correttezza e cordialità.

       2. Ricevimento dell'utenza

Orario di apertura al pubblico.

           Ufficio di segreteria

Durante il periodo di attività didattica:

dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 11 alle ore 13 

MERCOLEDI' e VENERDI' dalle ore 15 alle ore 16

Durante i periodi di sospensione dell'attività didattica.

dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 11 alle ore 13

            Ufficio di presidenza

L'Ufficio di Presidenza riceve tutti i giorni solo su appuntamento.

I suddetti orari potranno avere carattere di flessibilità in caso di particolari necessità e variazione in caso di esigenze diverse manifestate dall'utenza. L'orario di ricevimento sarà affisso all'ingresso dell'edificio scolastico. Ogni eventuale variazione sarà tempestivamente comunicata.

       3. Identificazione dei personale

La scuola assicura all'utente la tempestività del contatto telefonico fornendo le generalità della persona che risponde.

Presso l'ingresso sono presenti operatori scolastici che daranno all'utenza le prime informazioni utili per la fruizione del servizio.

Gli operatori scolastici indosseranno il cartellino di identificazione.

       4. Informazione

All'inizio di ciascun anno scolastico vengono esposti all'albo dell'Istituto i seguenti documenti:

- Organigramma degli Uffici di dirigenza
- Organigramma degli Organi Collegiali
- Organigramma del personale docente
- Organigramma del personale ATA

Sono predisposti appositi spazi per:

- Informazioni sindacali
- Graduatorie
- Organici
- Organi Collegiali
- Libri di testo
- Contratti personale con incarico a tempo determinato

Il regolamento d'Istituto è esposto all'albo della scuola e viene consegnato a tutti i genitori degli alunni.